contatti seguici su
  contatti
comunicati
info ufficio stampa
back next
05/11/2014
Patrick McGrath e Zadie Smith a New York chiudono la nona edizione del Festival
Le Conversazioni 2014: Patrick McGrath e Zadie Smith a New York chiudono la nona edizione del Festival
Il tema dell’edizione 2015 sarà “Rivoluzione”

L’ultimo appuntamento della nona edizione de Le Conversazioni si terrà giovedì 6 novembre presso la Morgan Libray & Museum di New York con due grandi protagonisti della letteratura mondiale: Zadie Smith e Patrick McGrath.
L’evento che conclude il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, ha visto quest’anno incontri organizzati a New York (lo scorso 8 maggio è stata la volta di Salman Rushdie e Isabella Rossellini), Roma e Capri. Gli ospiti hanno discusso sul tema “Corruzione e Purezza”, spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.
Al tradizionale programma del festival che si è svolto a Capri tra la fine di giugno e luglio scorso, quest’anno si è aggiunta per la prima volta una tappa anche a Roma, dove, in una serie di incontri organizzati in collaborazione con Rai, hanno partecipato alcune tra le più importanti personalità del mondo culturale italiano come Giuliano Ferrara, Francesco Piccolo, Ernesto Galli della Loggia, Elisabetta Rasy, Roberto Andò e Toni Servillo.
A Capri, hanno partecipato lo scrittore anglo pakistano Hanif Kureishi, l’architetto, teorico dell’architettura e artista Daniel Libeskind, le scrittrici Anna Funder e Rachel Kushner e il grande maestro della narrativa postmoderna americana Don DeLillo. Tra gli italiani hanno conversato anche Gaetano Cappelli e Diego de Silva.
La nona edizione de Le Conversazioni conferma l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee, e torna per un ultimo incontro con la grande letteratura internazionale nella metropoli statunitense annunciando il tema della prossima edizione del Festival, che sarà “Rivoluzione.” Per la decima edizione, che debutterà il 24 Febbraio 2015, è previsto il raddoppiamento degli eventi newyorkesi e l’aumento di quelli romani.
Le Conversazioni 2014 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e con Rai media partner di tutti gli eventi. Il ciclo di incontri newyorkesi è presentato in collaborazione con The Morgan Library & Museum e sponsorizzato da Eni, Persol, Maserati, Enel, Ferrarelle e Damilano.
Molti i nomi di scrittori noti e di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni sin dal 2006, tra cui ricordiamo: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, in una edizione speciale sull’Identità, che ha visto la partecipazione anche di David Foster Wallace; e ancora Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Elizabeth Strout, E. L. Doctorow, Annie Proulx, Paul Auster, Donna Tartt, Jonathan Safran Foer, David Byrne, Michael Chabon, Stephen Sondheim, Elizabeth Strout, Jhumpa Lahiri, Patti Smith, Wole Soyinka. Tra gli italiani citiamo: Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Paolo Sorrentino, Sandro Veronesi, Alessandro Baricco, Paolo Mieli e Claudio Magris.

LE CONVERSAZIONI 2014 /NEW YORK
Morgan Library & Museum – ore 19:00
6 novembre Patrick McGrath & Zadie Smith
www.leconversazioni.it

Ufficio Stampa | alessandra cusani comunicazione | alessandra.cusani@gmail.com | +39 329 6325838
back next
rassegna
back next
back next