contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
12/05/2016
LE CONVERSAZIONI 2016 - New York, Bogota, Roma e Capri: tre nazioni per un festival
A ROMA dal 13 al 16 giugno: Edoardo Albinati, Niccolò Ammaniti, Pupi Avati, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini

A CAPRI dal 24 giugno al 3 luglio: Valeria Luiselli, Erica Jong, Gary Shteyngart, Hanan Al-Shaykh, Garth Risk Hallberg, Marlon James e Donato Carrisi

La grande letteratura torna all’undicesima edizione de LE CONVERSAZIONI, il Festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.
Un Festival che spazia in tre nazioni: dopo l’inaugurazione del 30 aprile in collaborazione con la FILBo, Feria Internacional del libro di Bogotá con il Premio Pulitzer Jeffrey Eugenides e gli incontri di maggio a New York con Anthony Appiah, Paul Auster e Siri Hustvedt (2 e 4 maggio), Le Conversazioni proseguirà a giugno in Italia, prima a Roma con il ciclo di incontri presso il Salone degli Arazzi della Rai e poi, come di consueto, a Capri, l’ultimo weekend di giugno e il primo di luglio. In autunno il festival chiuderà nuovamente New York.
Valeria Luiselli, Erica Jong, Gary Shteyngart, Hanan Al-Shaykh, Garth Risk Hallberg, Marlon James, e tra gli italiani, Edoardo Albinati, Niccolò Ammaniti, Pupi Avati, Donato Carrisi, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini saranno i protagonisti dell’edizione italiana del 2016 tra Roma e Capri. Quest’anno si parlerà di DIVERSITÀ, tema che permetterà agli ospiti, intervistati da Antonio Monda, di riflettere su un argomento di grandissima attualità, dalla storia alla politica, dalla letteratura alla religione, al cinema e all’arte.

ROMA
A Roma il Festival 2016 presenterà presso il prestigioso Salone degli Arazzi della sede della RAI in Viale Mazzini, da lunedì 13 a giovedì 16 giugno (ore 19:00) quattro incontri tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura e del cinema italiano. Lunedì 13 giugno l’edizione romana del Festival, aprirà con la scrittrice Margaret Mazzantini, autrice di grandi successi editoriali (Mondadori) che hanno dominato le classifiche italiane, che si confronterà in uno speciale incontro con il marito, regista e attore Sergio Castellitto; martedì 14 giugno sarà la volta di Edoardo Albinati, candidato al Premio Strega 2016 con il suo romanzo La scuola cattolica (Rizzoli); mercoledì 15 giugno Antonio Monda dialogherà con lo scrittore Niccolò Ammaniti, vincitore del Premio Strega 2007 e autore di numerosi romanzi pubblicati da Einaudi e Mondadori. Infine, il celebre regista e sceneggiatore Pupi Avati chiuderà gli incontri presso la sede della RAI di Roma, giovedì 16 giugno.

CAPRI
A Capri, dal 24 giugno al 3 luglio, nel corso di due weekend consecutivi, la grande letteratura internazionale si darà appuntamento al tramonto (ore 19.00) nello splendido scenario della Piazzetta Tragara proponendo un intenso programma di incontri con scrittori provenienti delle più diverse nazionalità ma uniti dalla lingua inglese. Gli ospiti offriranno la loro riflessione sul tema “Diversità” in una discussione che, ancora una volta, conferma il Festival Le Conversazioni come “laboratorio di idee”.

Venerdì 24 giugno, inaugurerà l’edizione caprese 2016, la scrittrice Valeria Luiselli, messicana di nascita e statunitense di adozione, non ancora trentenne e già considerata uno dei nomi di punta della letteratura mondiale che con il suo ultimo romanzo The story of my teeth, in uscita a settembre in Italia, figura, secondo il New York Times, nella lista dei migliori libri del 2015. Tutte le edizioni italiane dei suoi libri sono pubblicate da La Nuova Frontiera.
Il primo weekend proseguirà sabato 25 giugno con lo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi, firma del Corriere della Sera e autore di numerosi romanzi thriller, bestseller internazionali come Il suggeritore, Il tribunale delle anime, Il cacciatore del buio e La ragazza nella nebbia tutti pubblicati da Longanesi.
Domenica 26 giugno Antonio Monda incontrerà Gary Shteyngart scrittore di origini russe, dallo humour dal sapore yiddish, e autore, tra gli altri, di Little Failure pubblicato in Italia da Guanda, che è segnalato dal New Yorker come uno dei migliori autori americani under 40.
Venerdì 1 luglio, il Festival offrirà un confronto d’eccezione con due grandi scrittrici appartenenti a mondi e culture molto diverse: Erica Jong e Hanan Al-Shaykh. Con il suo ultimo libro Fear of dying (Donna felicemente sposata cerca uomo felicemente sposato, Bompiani, 2015), Erica Jong prosegue l’esplorazione dell’universo femminile raccontando la sessualità, le ambizioni e le disillusioni di una ex attrice. La scrittrice libanese Hanan Al-Shaykh, pubblicata in Italia dalla casa editrice Piemme, oggi vive a Londra ed è una delle voci più coraggiose della letteratura araba contemporanea: alcune sue opere sono bandite nei paesi islamici più conservatori per la franchezza dei toni e le tematiche trattate.
Protagonista di sabato 2 luglio sarà lo scrittore trentasettenne americano Garth Risk Hallberg che con il suo romanzo d’esordio Città in fiamme, appena pubblicato in Italia per Mondadori, è stato al centro di vero e proprio caso editoriale negli Stati Uniti: un’avvincente storia di quasi mille pagine in cui il giovane scrittore racconta la New York degli anni Sessanta e Settanta, città “prepotente”, “ribelle e contaminata”.
Chiuderà l’edizione caprese, domenica 3 luglio, lo scrittore giamaicano Marlon James, vincitore del Man Booker Prize 2015, il più importante premio letterario del Regno Unito, con il suo terzo romanzo A Brief History of Seven Killings, che prende spunto dalla vita di Bob Marley per raccontare 30 anni di storia della Giamaica (Breve storia di sette omicidi, Frassinelli, 2015).

Come ogni anno, per gli appuntamenti di Capri sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

BOGOTÀ e NEW YORK
Anche quest’anno il Festival Le Conversazioni ha organizzato un evento a Bogotà dove, a fine aprile Antonio Monda e il Premio Pulitzer Jeffrey Eugenides hanno incontrato il pubblico sudamericano, nell’ambito della 29^ edizione della più importante Fiera del Libro della Colombia.
Inoltre, dopo le anteprime newyorchesi di maggio (2 e 4 maggio) con il filosofo e storico Anthony Appiah, il celebre scrittore newyorchese Paul Auster e Siri Hustvedt, il programma 2016 riprenderà a novembre negli Stati Uniti con nuovi appuntamenti alla New York Historical Society e alla Morgan Library and Museum di New York per chiudere con due ultimi appuntamenti l’undicesima edizione de Le Conversazioni.

Le Conversazioni 2016 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.

Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Gucci, Generali, BNL Gruppo BNP Paribas e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Capri Palace Hotel & Spa, Il Riccio ristorante e beach club, Hotel Punta Tragara.
Gli incontri a New York sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society e Casa Italiana Zerilli-Marimò/NYU e con la presenza inoltre in qualità di Official Sponsor di Terna e vedono tra i partner The Criterion Collection, Capri Palace Hotel & Spa, Rana pastificio e cucina.

Per partecipare agli incontri di ROMA è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo leconversazioni@rai.it (info 338-7239214)

Per gli incontri di Capri l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LE CONVERSAZIONI | il calendario 2016

BOGOTA’
30 aprile | FILBO Feria Internacional del libro

NEW YORK
2 maggio | New York Historical Society
4 maggio | The Morgan Library and Museum

ROMA
13/16 giugno | RAI Salone degli Arazzi, Viale Mazzini 14

CAPRI
24/26 giugno e 1/3 luglio | Piazzetta Tragara

NEW YORK
10 novembre | New York Historical Society
15 novembre | The Morgan Library and Museum www.leconversazioni.com


Napoli, 12 maggio 2016

Ufficio Stampa:
Alessandra Cusani
+39.329.6325.838
alessandra.cusani@gmail.com; cusani@leconversazioni.it
back next
press review
back next
back next