comunicati |
ufficio stampa |
«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza».
Le Conversazioni, scrittori a confronto - gli incontri letterari ideati da Antonio Monda e Davide Azzolini con i protagonisti della letteratura contemporanea di lingua inglese - tornano quest’anno a Capri nella Piazzetta Tragara per la quinta edizione su un tema sempre attuale e di interesse universale come la libertà dell’uomo.
Per il terzo anno consecutivo l’evento è organizzato da Dazzle Communication con la Fondazione Marilena Ferrari-FMR, la cui ultima opera d’arte realizzata sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha ispirato il tema di questa edizione.
Nel corso di due weekend consecutivi, da venerdì 25 giugno a domenica 4 luglio, Antonio Monda incontrerà E. L. Doctorow, attento osservatore della realtà politico-sociale degli Stati Uniti, autore di romanzi come Ragtime e Billy Bathgate; Chimamanda Ngozi Adichie, la scrittrice nigeriana vincitrice dell’Orange Prize 2007 e del Premio Nonino internazionale 2009 con Metà di un sole giallo; Colson Whitehead, finalista del Premio Pulitzer 2001 con il romanzo John Henry Days; Joshua Ferris, Premio PEN/Hemingway 2007 per E poi siamo arrivati alla fine; David Byrne, storico fondatore dei Talking Heads, autore tra l’altro del libro Diari della bicicletta; Adam Haslett, finalista del Premio Pulitzer 2003 e del National Book Award 2002 con Union Atlantic, appena giunto nelle librerie italiane.
Come nelle più recenti edizioni, interverranno quest’anno personaggi di spicco della cultura italiana: Walter Veltroni dialogherà con Chimamanda Adichie, Paolo Giordano si confronterà con Joshua Ferris e Paolo Sorrentino affiancherà David Byrne. Anche per l’edizione 2010 sarà pubblicato un’antologia degli scritti inediti degli ospiti di Capri, in versione inglese ed italiana.
Dazzle Communication e la Fondazione Marilena Ferrari-FMR presentano “Le Conversazioni, scrittori a confronto” con il sostegno di Città di Capri, Georgetown Entertainment Group, Tramontano e Hotel Punta Tragara.
La partecipazione è libera ed è prevista la traduzione consecutiva degli incontri.
Per informazioni:
Ufficio Stampa
Alessandra Cusani
cell. +39 329 6325838
alessandra.cusani@alice.it
Enrica Sbordone
cell. +39 339 2739070
esbordone@gmail.com
press@leconversazioni.it
rassegna | ||