contact follow us
  contact
press release
info press office
back next
03/06/2013
Le Conversazioni e i suoi protagonisti | 2006-2013
Le Conversazioni è il festival di letteratura internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che dal 2006 si svolge ogni anno a Capri, nella affascinante cornice della piazzetta antistante l’Hotel Punta Tragara e vede la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi scrittori di lingua inglese.
 
Ogni edizione ha dedicato le “conversazioni” e i readings degli ospiti a temi diversi: dall’Identità ai Vizi Capitali, dalla Memoria al tema dei Diritti Umani, dal rapporto tra Cinema e Letteratura, fino alle sfaccettature dell’Eros. Lo scorso anno i protagonisti della rassegna si sono confrontati su Pollitically Correct  mentre questa ottava edizione è dedicata al tema Vincitori e vinti.
 
Durante il festival, per due weekend consecutivi, ogni giorno al tramonto (ore 19) sulla rotonda di Tragara, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, a picco sui Faraglioni, gli scrittori svolgono il reading e successivamente sono protagonisti di una conversazione con Antonio Monda, giornalista, docente alla New York University, direttore artistico de Le Conversazioni. In un contesto informale e in un’atmosfera rilassata, spesso nella piazzetta Tragara si vedono volti noti, famosi e anche fan e appassionati della manifestazione che seguono da anni ogni edizione, presentandosi puntuali all’appuntamento caprese.
Un volume che raccoglie i testi inediti degli scrittori, in lingua italiana e inglese, viene gratuitamente distribuito al pubblico consentendo quindi la lettura durante il reading. La partecipazione agli incontri è libera ed è prevista la traduzione consecutiva.
 
Molti i nomi di scrittori noti e di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni tra cui possiamo ricordare nella prima rassegna del 2006: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith, in una edizione speciale sull’Identità, che ha visto la partecipazione di David Foster Wallace.
La seconda edizione ha ospitato Martin Amis, che si è confrontato sul rapporto fra Cinema e Letteratura, fra parole e immagini  insieme a Ethan Coen, Colum McCann, Michael Cunningham, Ian McEwan, Claire Messud  e Chuck Palahniuk, mentre nel 2008 ad aprire l’edizione sulla Memoria è stato Paul Auster con Siri Hustvedt, e nei giorni successivi Junot Dìaz, A.M. Homes, Jonathan Lethem, Patrick McGrath, Daniel Mendelsohn.
L’edizione del 2009, dedicata alla memoria di David Foster Wallace, ha visto dibattere sui Vizi Capitali nomi come Jay McInerney, Salman Rushdie, Patti Smith, David Sedaris, George Saunders, mentre il 2010 protagonisti sono stati i Diritti Umani e E. L. Doctorow, Chimamanda Ngozi Adichie, Colson Whitehead, Joshua Ferris, David Byrne, Adam Haslett.
L’edizione del 2011, sul tema dell’Eros, ha ospitato Jonathan Safran Foer, Cathleen Schine, Nicole Krauss, David Leavitt, Phillip Lopate e Donna Tartt.
Nel 2012 sono intervenuti sul Politically correct: Philip Gourevitch con Pierluigi Battista; Lila Azam Zanganeh con Paolo Mieli; Larissa MacFarquhar e Diego De Silva; Stefan Merrill Block e Gaetano Cappelli; il premio nobel Wole Soyinka che si è confrontato con Federico Rampini; Jamaica Kincaid e Leonardo Colombati.
Ancora tra gli italiani hanno partecipato in questi anni: Alessandro Piperno (2008), Roberto Saviano (2009), Paolo Giordano, Paolo Sorrentino e Walter Veltroni (2010) , Mario Desiati e Sandro Veronesi (2011).
 
Saranno ospiti di questa edizione 2013 dedicata al tema “Vincitori e vinti”, nel corso di due weekend consecutivi (28, 29, 30 giugno e 5, 6, 7 luglio 2013): Michael Chabon, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2001, che sarà in Italia per partecipare anche alla Milanesiana (Milano), e al Festival Collisioni (Barolo) e la moglie, la scrittrice  Ayelet Waldman; Stephen Sondheim, autore di capolavori quali West Side Story, Sweeney Todd e Into the Wood, e vincitore di un Oscar, otto Tony ed otto Grammy; Alessandro Baricco e Jhumpa Lahiri, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2000; Elizabeth Strout, premio Pulitzer nel 2009; Adam Johnson che ha appena ricevuto il Pulitzer con il suo ultimo romanzo Il signore degli orfani; Claudio Magris e Michael Ondaatje, scrittore e poeta singalese naturalizzato canadese, vincitore del Booker Prize..
 
L’edizione 2013 della rassegna caprese è realizzata in collaborazione con la Città di Capri e con Spigoli, con il supporto del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sponsorizzata da Eni, Enel, Chrysler Brand e BNL Gruppo BNP Paribas e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Hotel Punta Tragara, Il Riccio ristorante beach club, Rossi tipo-litografia.
 
Rai Educational è media partner del Festival: sarà possibile seguire l’evento con le anticipazioni e la diretta streaming sul portale di Rai Letteratura www.letteratura.rai.it
 
 
www.leconversazioni.it
 
Napoli, 3 giugno 2013
 
Ufficio Stampa:
alessandra cusani comunicazione
+39.329.6325.838
alessandra.cusani@gmail.com

back next
press review
back next
back next