contatti seguici su
  contatti
phil jackson
back back
phil jackson
Philip Douglas Jackson, noto come “Phil” Jackson nasce il 17 settembre 1945 a Deer Lodge nel Montana (USA). È un ex cestista, ora allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo statunitense, membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 2007 in qualità di allenatore.
Nella National Basketball Association ha vinto 2 titoli da giocatore e 11 da allenatore.
Tra i suoi libri ricordiamo: More than a game (2001); con Hugh Delehanty Basket & zen. Sacred hoops (1996) e Eleven rings (2014).
Nel corso della sua leggendaria carriera come capo allenatore dei Chicago Bulls e dei Los Angeles Lakers, Phil Jackson ha vinto più campionati di qualsiasi allenatore nella storia dello sport professionistico.
Jackson è stato etichettato “il maestro Zen”, quasi per scherzo dai giornalisti sportivi, ma il soprannome racconta una verità importante: è un allenatore che ha ispirato, non pungolato; che ha fatto da guida, risvegliando e sfidando i migliori propositi della natura dei suoi giocatori, non il loro ego, la paura o l’avidità.
Nella sua ricerca per reinventare se stesso, Jackson ha esplorato tutto, dalla psicologia umanistica, alla filosofia dei nativi americani, alla meditazione Zen. In questo processo, ha sviluppato un nuovo approccio alla leadership basata sulla libertà, l’autenticità e il lavoro di squadra altruista che ha trasformato il mondo ipercompetitivo degli sport professionistici.
NEW YORK 2016
photogallery
back next
back next
videogallery
back next
back next