contact follow us
  contact
04/06/2008
PRESENTATA A NY LA 3A EDIZIONE DE "LE CONVERSAZIONI"
PRESENTATA A NY LA 3A EDIZIONE DE "LE CONVERSAZIONI"
E' stata presentata ieri sera a New York la terza edizione de 'Le conversazioni - scrittori a confronto", una serie di incontri letterari con scrittori di lingua inglese che si terrà a Capri dal 27 giugno al 6 luglio.
New York, 4 giu. (Apcom) - Sull'isola nel golfo di Napoli arriveranno autori di fama internazionale come Paul Auster ("Trilogia di New York"), che presenterà un estratto dal suo ultimo libro "Man in the dark", Jonatham Lethem ("La fortezza della solitudine"), A.M. Homes ("Questo libro di salverà la vita"), Patrick McGrath ("Spider") e altri. Un'eccezione sarà l'intervento dello scrittore italiano Alessandro Piperno, il cui romanzo di grande successo "Con le peggiori intenzioni" è uscito in traduzione negli Stati Uniti lo scorso anno.

I temi centrali dell'edizione di quest'anno saranno quelli della memoria e del ricordo, della loro fallacia e del rapporto che questi hanno con la realtà.

A moderare le conversazioni sarà il giornalista Antonio Monda, professore di cinema alla New York University ed attento osservatore della cultura anglosassone. Tra le personalità che hanno partecipato alla presentazione in una sala gremita della Casa Italiana Zerilli-Marimò - sede del dipartimento di Italian Studies della New York University -vi erano gli scrittori Colum McCann, A.M. Homes, e lo sceneggiatore e produttore Ethan Cohen (quest'anno premio Oscar insieme al fratello Joel per "Non è un paese per vecchi), che ha pubblicato una serie di racconti e partecipato alla scorsa edizione de "Le Conversazioni".

'Le Conversazioni' nasce da un'idea di Davide Azzolini, direttore del Napoli film festival, ed Antonio Monda, che sono riusciti nell'impresa non facile di attirare grandissimi nomi ad un evento nuovo e fuori dal circuito dei festival letterari su larga scala.

news
back next
back next