contact follow us
  contact
06/06/2011
IL PREMIO BOTTARI LATTES GRINZANE AL ROMANZO DI COLUM MCCANN
IL PREMIO BOTTARI LATTES GRINZANE AL ROMANZO DI COLUM MCCANN

Questo bacio vada al mondo intero” dell’irlandese Colum McCann si è aggiudicato la 1° edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane per la sezione “Il Germoglio”, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’anno.

Un romanzo poetico e coraggioso sul senso di smarrimento, sulla fatica, sulla voglia di ricominciare. Un intreccio di storie e di voci che si soprappongono, con Corrigan, folle di Dio che ha trovato il suo Terzo mondo nel Bronx, dove in ogni povero vede il Signore; la prostituta Tillie, a trentotto anni già nonna, che dalla vita non si sente sconfitta; Claire, chiusa nel suo lussuoso appartamento nell’Upper East Side a piangere il figlio morto in Vietnam; Gloria, discendente di schiavi, che a distanza di anni prova lo stesso loro dolore. Ad aleggiare su tutti, una figura coraggiosa e fragile al contempo, quella di Philippe Petit, equilibrista francese sospeso su un filo che, con le sue imprese folli e illecite, passeggia tra le nuvole, con la New York del 1974, immobile, a guardarlo.

 

Ad incoronare il libro, già vincitore nel 2009 del National Book Award, gli studenti delle sette giurie scolastiche, sei italiane e una argentina, che hanno espresso le loro preferenze scegliendo tra gli altri autori in lizza.

La cerimonia finale del premio, nato per salvare lo spirito originario del Grinzane Cavour, trascinato nello scandalo e nelle aule di tribunale dall’inchiesta che ha coinvolto il suo patron Giuliano Soria, si svolgerà sabato 1 ottobre a Monteforte d’Alba, nella storica dimora dell’Hotel Villa Beccaris.

news
back next
back next